Chi siamo


L'As.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d'Oliva) è un'Associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo primario di promuovere la cultura dell'olio extra vergine di qualità sia alla produzione che al commercio nonchè di qualificare la figura dell'assaggiatore di olio di oliva vergine. 

 L'As.C.O.E. è nata dalla passione di u nutrito gruppo di assaggiatori (soci fondatori) che hanno promosso l'iniziativa, provvedendo a elaborare lo statuto e a far nascere l'Associazione

Possono essere iscritti all'Associazione, come soci ordinari, i cittadini presenti nell'elenco assaggiatori olio di oliva di una regione italiana e della UE o che abbiano in corso tale iscrizione. 
Possono chiedere l'iscrizione (soci simpatizzanti) anche coloro che hanno partecipato a corsi amatoriali di assaggio dell'olio di oliva o che siano semplicemente cultori/estimatori dell'olio extra vergine di qualità. 

E' infine previsto che possano partecipare alla vita associativa, come soci sostenitori, persone fisiche o giuridiche o Enti che, riconoscendo nelle finalità dell'Associazione un motivo di promozione sociale, economico, culturale e educativo, connesso con il rispettivo campo di attività economica, corrispondono quote annuali graduate in rapporto alle specifiche categorie di appartenenza. 


Questa è la grande novità. L’Ascoe non è un circolo per pochi, si presenta anzi come centro di aggregazione e di formazione per tutti quanti vogliano avvicinarsi all’olio extra vergine d’oliva.

L’Associazione sarà quindi un’importante veicolo di corretta cultura oliandola, un mezzo per diffondere il valore dell’extra vergine d’oliva, alimento con caratteristiche nutrizionali e salutistiche senza pari, che sa anche regalare molte soddisfazioni al palato. 

Atto costitutivo (parte 1)












Atto costitutivo (parte 2)












Scheda adesione ASCOE (individuale)












Scheda adesione ASCOE (Ente - Ditta) 












As.C.O.E. C.F. 93064570505 
Sede Legale - Pisa Via Lavagna n°28 
Sede Operativa - Peccioli Viale Gramsci 
ascoe@libero.it 
pec: ascoe@legalmail.it