Attività dell'Associazione


L'As.C.O.E. svolge attività di carattere culturale, didattico e divulgativo, per aggiornare i propri soci a propagandare la conoscenza e il consumo dell'olio extra vergine d'oliva, le sue proprietà nutraceutiche ed il ruolo che esso svolge nella cucina in genere e nell'ambito della cosidetta dieta mediterranea.

Svolge inoltre attività di promozione, direttamente e/o in collaborazione con altre Associazioni, Enti pubblici e privati di iniziative ritenute utili e/o necessarie al raggiungimento dello scopo sociale, ivi compreso iniziative di tipo editoriale.

Fornisce, se richiesta, collaborazione per la realizzazione di Corsi per Assaggiatori promossi dalle CCIAA o altri Enti pubblici o privati, nonchè contributo didattico nelle scuole di settore, o nelle statali e private.

Promuove iniziative sociali tese a favorire incontri e scambi tra i soci medesimi allo scopo di aggiornarli ed implementare la loro esperienza nel campo dell'assaggio e della degustazione dell'olio extra vergine d'oliva. Difende, tutela e valorizza le acratteristiche degli oli d'oliva in tutta la fase produttiva compresa l'estrazione dell'olio, fino al condizionamento e la commercializzazione. Propaganda e promuove la cultura degli oli d'oliva tramite corsi divulgativi, convegni, studi, conferenze, seminari e tavole rotonde.