Progetto didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti Locali” a.s. 2011/12

Progetto didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti Locali” a.s. 2011/12

pubblicata da Giacomo Sanavio il giorno venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 16.18
 
 
Al via il nuovo progetto didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti Locali” a.s. 2011/12, promosso,  coordinato e finanziato dalla Provincia di Pisa – Assessorato alla Programmazione territoriale, Sviluppo Rurale, Forestazione e Difesa Fauna. Il Progetto, rivolto gratuitamente a tutte scuole del territorio provinciale, beneficia della collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Pisa e del patrocinio di Regione Toscana, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Comitato Parchi per Kyoto onlus.

“Scopo del progetto – afferma Giacomo Sanavio, Assessore alla Programmazione territoriale e Urbanistica, Sviluppo Rurale, Forestazione, Difesa Fauna – è quello di sensibilizzare la popolazione scolastica provinciale sui prodotti di qualità dell’agroalimentare pisano, sulla salubrità alimentare, sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente; sulla necessità di norme comportamentali adeguate ad una difesa attiva, ad un corretto utilizzo e rispetto degli ambienti naturali; favorire la conoscenza degli ambienti fluviali e della fauna, quali comportamenti tenere alla guida per prevenire gli incidenti con fauna selvatica; far riflettere sulla necessità di un cambiamento nel gestire la cultura dell’approvvigionamento alimentare e del rapporto con il cibo, in relazione con la complessità delle intersezioni che questa tematica ha con una molteplicità di fattori: ambiente, salute, modelli di sviluppo, per citarne alcuni”.

Il progetto si compone di moduli didattici raggruppati in tre aree tematiche: “A scuola nell’azienda agricola”; “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”; “Conoscere mare e fiumi”. I moduli didattici sono articolati in una lezione teorica in classe ed una lezione pratica all’esterno presso aziende agricole, frantoi, sul territorio. Alla realizzazione dei laboratori, collaboreranno con la Provincia di Pisa più di 50 soggetti, tra pubblici e privati, senza contare le numerose aziende agricole e frantoi che saranno individuate dai soggetti attuatori dei laboratori.

Costituiscono parte integrante del Progetto didattico: la Festa dell’Albero 2011, che si terrà presso il Parco Robinson del Comune di Santa Croce sull’Arno all’interno del SIC (Sito di importanza Comunitaria) delle Cerbaie; l’iniziativa “Adotta un albero”; tre concorsi a premi, uno per ogni area tematica; la manifestazione di chiusura del Progetto didattico, con premiazione delle scolaresche vincitrici, nella splendida cornice del Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

“Nonostante le forti riduzioni al bilancio, abbiamo voluto confermare la proposta progettuale stimolati dalla crescente richiesta ed attenzione da parte di studenti ed insegnanti – conclude Sanavio - Un ringraziamento sentito a tutti i soggetti che, con competenza e professionalità, collaboreranno con la Provincia di Pisa alla realizzazione dei moduli didattici”.

Si ricorda che la richiesta di assegnazione del modulo didattico da parte delle classi dovrà pervenire entro il 28 ottobre 2011 alla Provincia di Pisa – Servizio Politiche Rurali – al numero di fax: 050 929639. Il progetto ed i moduli allegati saranno disponibili anche sul sito della Provincia di Pisa (www.provincia.pisa.it) aree tematiche Agricoltura e Forestazione/Difesa Fauna.