Chi è l’As.C.O.E.?


L’As.C.O.E. (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva) è un’Associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo primario di promuovere la cultura dell’olio extra vergine di qualità sia alla produzione che al commercio nonchè di qualificare la figura dell’assaggiatore di olio di oliva vergine.

La sede dell’Ascoe è a Pisa.



Da chi è composta l’As.C.O.E.

L’As.C.O.E. è nata dalla passione di un nutrito gruppo di assaggiatori (soci fondatori) che hanno promosso l’iniziativa, provvedendo a elaborare lo statuto e a far nascere l’Associazione.

Possono essere iscritti all’Associazione, come soci ordinari, i cittadini presenti nell’elenco assaggiatori olio di oliva di una regione italiana o della Ue o che abbiano in corso tale iscrizione.

Possono chiedere l’iscrizione (soci simpatizzanti) anche coloro che hanno partecipato a corsi amatoriali di assaggio dell’olio di oliva o che siano semplicemente cultori/estimatori dell’olio extra vergine di qualità.

E’ infine previsto che possano partecipare alla vita associativa, come soci sostenitori, persone fisiche o giuridiche o Enti che, riconoscendo nelle finalità dell’Associazione un motivo di promozione sociale, economico, culturale e educativo, connesso con il rispettivo campo di attività economica, corrispondono quote annuali graduate in rapporto alle specifiche categorie di appartenenza.

Attività dell’Associazione

L’As.C.O.E. svolge attività di carattere culturale, didattico e divulgativo, per aggiornare i propri soci e propagandare la conoscenza e il consumo dell’olio extra vergine di oliva, le sue proprietà nutraceutiche ed il ruolo che esso svolge nella cucina in genere e nell’ambito della cosiddetta dieta mediterranea.

Svolge inoltre attività di promozione, direttamente e/o in collaborazione con altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati di iniziative ritenute utili e/o necessarie al raggiungimento dello scopo sociale, ivi comprese iniziative di tipo editoriale.

Fornisce, se richiesta, collaborazione per la realizzazione di Corsi per Assaggiatori promossi dalle CCIAA o da altri Enti pubblici o privati, nonché contributo didattico nelle scuole di settore, o nelle statali e private.

Promuove iniziative sociali tese a favorire incontri e scambi tra i soci medesimi allo scopo di aggiornarli ed implementare la loro esperienza nel campo dell’assaggio e della degustazione dell’olio extra vergine di oliva.

Difende, tutela e valorizza le caratteristiche degli oli d’oliva in tutta la fase produttiva compresa l’estrazione dell’olio, fino al condizionamento e la commercializzazione.

Propaganda e promuove la cultura degli oli d’oliva tramite corsi divulgativi, convegni, studi, conferenze, seminari e tavole rotonde.

Organizzazione

L’Associazione è governata dal Consiglio Direttivo, composto di nove membri ed eletto dall’Assemblea dei soci ogni tre anni, che determina la politica associativa e indica le linee programmatiche dell’Associazione perseguendone la realizzazione.